Ristorante con menù senza glutine tra Modena e Reggio Emilia

Oceania Ristorante Pizzeria è uno tra i più noti locali situati tra Modena e Reggio Emilia dove poter mangiare cibi gustosi senza glutine.

Se hai pranzato o cenato in molte osterie e trattorie della zona, ma non hai ancora trovato un ristorante che proponga ricette senza glutine per celiaci, vuol dire che devi assolutamente e al più presto venire a trovarci.

In molte occasioni i celiaci, o chiunque soffra di intolleranze o allergie alimentari, potrebbero sentirsi discriminati. Nel nostro ristorante non vogliamo accada una cosa del genere e per poter offrire anche agli intolleranti al glutine una scelta di cibi varia e completa, utilizziamo prodotti naturalmente privi di gliadina e che non sono soggetti a manipolazioni e aggiunte di additivi e conservanti.

Contattaci e prenota un tavolo nel nostro ristorante!

Cos’è la celiachia?

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, cioè una proteina che si trova principalmente in: frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Si tratta di una patologia autoimmune che coinvolge prevalentemente l’intestino e che in Italia colpisce circa 1 persona su 100. Se la celiachia non viene diagnosticata e curata è possibile che si verifichino problemi di carenza alimentare.

L’unico modo per curare la celiachia è quello di escludere dalla propria dieta tutti gli alimenti che contengono il glutine, per evitare che la sua assunzione generi gravi effetti sulla salute.

La sensibilità al glutine è un problema simile alla celiachia, anch’esso molto diffuso e che si manifesta con sintomi simili, come dolori e gonfiore addominale e spossatezza.

Cosa possono e cosa non possono mangiare i celiaci

L’associazione Italiana Celiachia ha preparato un elenco di alimenti, facendo una netta distinzione tra:

  • Alimenti permessi: possono essere consumati liberamente, in quanto sono privi di glutine e nel corso del loro processo produttivo non c’è rischio di contaminazione con il glutine;
  • Alimenti a rischio: potrebbero contenere glutine oppure subire delle lavorazioni a rischio di contaminazione con il glutine. Per evitare ogni rischio, è stata preparata una lista di prodotti certificati, per ingredienti e lavorazione, che contiene tutti i prodotti considerati idonei e sicuri;
  • Alimenti vietati: contengono glutine e non possono essere consumati dai celiaci.

I celiaci non devono solo fare attenzione ai cibi che mangiano, ma anche alle possibili contaminazione. È possibile, infatti, trovare tracce di glutine anche in alimenti che non lo contengono, cosa che può avvenire a causa di incroci, durante la lavorazione e produzione, del prodotto senza glutine con prodotti che lo contengono, oppure a causa delle contaminazioni ambientali, imputate a comportamenti igienici scorretti e non controllati.

La nostra cucina gustosa senza glutine

Oceania Ristorante Pizzeria è rinomato per essere uno dei migliori ristoranti della provincia di Reggio Emilia e di Modena, non solo per l’eccellente qualità dei piatti tradizionali e di pesce proposti, ma anche per la preparazione di gustose ricette senza glutine.

Nel nostro ristorante, chiunque soffra di forme di allergia o intolleranza alimentare, ha la garanzia che tutti i piatti sono preparati nel modo giusto e con la massima accortezza. Prima di iniziare a cucinare senza glutine, è essenziale:

  • lavarsi bene le mani;
  • assicurarsi che la postazione di lavoro e tutti gli attrezzi siano sicuri e non entrino in contatto con tracce di farina;
  • controllare che ogni singolo ingrediente sia tra quelli permessi e, in caso di dubbi, consultare le etichette e il prontuario.
  • cuocere completamente separati gli alimenti senza glutine da quelli con il glutine;
  • evitare l’utilizzo di posate, taglieri e attrezzi di legno e padelle antiaderenti che tendono ad assorbire i cibi.

Contattaci senza esitazione, per avere maggiori informazioni oppure per prenotare un tavolo!